Bottoni: arte, moda, costume, società, seduzione, storia

Qualche settimana fa ho ricevuto per posta questo libro, gentilmente inviatomi dal sig. Gallavotti, direttore del museo del bottone di cui ho già parlato qui.
Il libro è diviso in quattro capitoli:

Importanza sociale del bottone nei rapporti interpersonali
Costume e società
I materiali
Il bottone nell’arte e l’arte del bottone

Come dice lo stesso autore, il libro non pretende di essere esaustivo, si tratta per lo più di appunti frutto della sua lunga esperienza nel settore e tanta passione e impegno.
L’aspetto che mi ha più interessato è il numero di foto presentate, credo sia un buon modo per far parlare direttamente i protagonisti: i bottoni. Peccato solo per la bassa qualità di alcune immagini che non rendono completamente la bellezza di questi piccoli oggetti.
Lo potete acquistare direttamente al museo o ordinarlo per posta.

Related Posts with Thumbnails

Tags: , , ,

One Response to “Bottoni: arte, moda, costume, società, seduzione, storia”

  1. Ciao Francesca
    grazie per la citazione. Ho messo molti bottoni nel libro in quanto i protagonisti sono loro e ho pensato che meglio di loro nessuno poteva dare l’ idea di quello che rappresentano. Hai ragione, alcune foto sono scadenti, ma il libro è stato scritto in economia, con scarse finanze, quindi fatto tutto in casa, anche da un vecchio computer. L’ unico lusso è stato l’ editore con un costo non indifferente.
    Un caro ed affettuoso saluto Giorgio Gallavotti http://bottone.art-italy.net
    http://www.bottoni-museo.it Santarcangelo di Romagna 10-01-10

Leave a Reply