Il bottone spaccato


Split button (Luka Crnic)

La scultura fotografata è stata progettata da Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen, si trova a Philadelphia davanti alla Biblioteca del campus dell’ Università della Pennsylvania.

Per un gioco visuale, dovrebbe rappresentare un bottone perso dalla vicina e corpulenta statua che raffigura Benjamin Franklin (fondatore dell’università). Il progetto iniziale consisteva nella creazione di un bottone rotto di colore grigio-nero messo direttamente sul terreno per creare una panchina. Dopo l’approvazione, gli artisti svilupparono quest’idea e gli conferirono una frattura, un’inclinazione e il colore bianco.

Una delle leggende che circola all’interno del campus,  sostiene che fare sesso sotto il bottone sarebbe l’unico modo per contrastare la maledizione della bussola (un mosaico che si trova sulla strada principale). Si narra, infatti, che gli studenti che la calpestano prima del loro primo esame siano condannati ad avere pessimi voti per tutta la carriera accademica.

Piccola curiosità:
in una puntata dei Simpson compare lo “Split button”. Fa da sfondo ad un litigio tra Homer e Marge da giovani all’Università di Springfield.

Related Posts with Thumbnails

Tags: , , , , ,

One Response to “Il bottone spaccato”

  1. lo sapevate che Franceswco I° Re di Francia nel 1500 si è fatto fare una veste con 13.600 bottoni d’ oro fatti Jak Polin, l’ orafo di corte, anche il più famoso di Parigi, perchè doveva ricevere un Sultano e doveva far vedere che fra i due il più ricco era lui ?
    Mentre Luigi XIV il famoso Re Sole, quando faceva le rinioni di governo, fine 1600-primi 1700 a Versailles aveva una veste con 816 bootoni in pietre dure e 1826 bottoni in diamanti, era la sua pietra preferita. Aveva speso la cifra di 14.000.000 di franchi d’ orop di allora.
    http:/bottone.art-italy.it Museo del Bottone Santarcangelo Rn
    Guiorgio Gallavotti

Leave a Reply