Quattrocentocinquanta bottoni

Chi di voi ricorda questa canzone che partecipò al diciottesimo Zecchino d’Oro nel 1976 ?

Premiata con lo zecchino d’argento, venne interpretata da Andrea Palmiotti (il bimbo ritratto nella foto). Ho provato a cercare notizie su di lui ma non ho trovato niente, chissà se da grande ha aperto una merceria…..

Related Posts with Thumbnails

Tags: , , , ,

One Response to “Quattrocentocinquanta bottoni”

  1. franzisk scrive:

    Qualche giorno fa ho ricevuto una mail molto bella in cui il mittente mi ha aperto il suo cuore e la sua scatola di ricordi ed emozioni. Dopo aver ricevuto il permesso vorrei condividere con voi alcuni estratti:
    “Avevo dieci anni e, per quanto ricordi, quello fu l’ultimo Zecchino d’oro
    vissuto da “bambino”. Col passaggio alla scuola media cambiarono gli interessi ma quella canzoncina mi rimase nel cuore e anche nella memoria, tanto che a distanza di più di trent’anni ne ricordo perfettamente il ritornello (mi sono ritrovato più volte a canticchiarlo nei momenti di spensieratezza)……………………….Mi è bastato risentire quelle note per fare il classico tuffo nella memoria:in un attimo sono tornato a quel pomeriggio di tanti anni fa, io seduto davanti alla tv in bianco e nero, Cino Tortorella che faceva i complimenti al piccolo Andrea (ricordo che sottolineò il fatto che Andrea aveva la R moscia e per questo nel ritornello non ce n’era nessuna), mia madre che mi preparava il tè caldo con i biscotti per la merenda…. insomma commozione allo stato puro.”
    Ringrazio ancora Riccardo per avermi scritto e gli auguro di conservare per sempre il bambino che ha dentro!

Leave a Reply